Mi piace la manualità precisa che richiedono i dolci più piccoli: noi piemontesi siamo per il “Poco ma Buono”. E mi piace preparare una torta con gesti rapidi, sicuri. Ci ho messo anni per imparare a farlo.
Sembra facile perché il risultato è la massima semplicità ed è elegante... ma tanto facile non è.
Mi alzo alle 5, ogni mattina, da 40 anni percé le brioches da noi siano sempre quelle fresche, artigianali. Sulla selezione maniacale degli ingredienti ti dico una cosa: preferisco una selezione più furba e più onesta. Questione di buon senso: compro solo la roba migliore dai migliori, tutto qua. Mi fido delle persone che conosco da sempre, io lo vedo come lavorano. Mi danno un prodotto che non si trova da nessun'altra parte e io lo impasto di giorno in giorno percé sia sempre bello, buono e fresco.
Per noi è stato fondamentale tirare su una squadra di gente in gamba. Ne abbiamo bisogno! Stare in laboratorio è anche questione di scelte rapide, manualità decisa: il forno non ti perdona. Ho insegnato a muovere le mani in un certo modo percé la differenza in un artigiano sta tutta lì, nelle mani.
Mi piace farvi fare bella figura! Siamo innamorati di questo mestiere e ci fa piacere il sorriso di un cliente soddisfatto. Penso che la gente venga da noi percé siamo una tradizione genuina: i nostri prodotti sono sempre freschi e rispettano le stagionalità.
Mi piace sorridere sempre ai clienti, voglio che capiscano da subito che li ascolto. Poi, dal prodotto alla confezione, la qualità è il nostro miglior passaparola!
Veniamo dalla campagna e crediamo in una rete di amici amanti del cibo sano e gustoso. Abbiamo recuperato la tradizione artigianale della Pasticceria Piemontese ma ci siamo sempre rinnovati, imparando tecniche nuove. Siamo partiti da una bottega e poi sono venuti anche gelato, cioccolato, bar, dehor... Siamo sempre in evoluzione, non abbiamo ancora finito di imparare!
Mi piace usare i prodotti del posto e chiamare le Specialità con il nome che si usa qui. Anche il nome in dialetto ti racconta che la nostra è roba genuina, che questo dolce viene proprio da Canelli. Nei pacchetti e nei cestini che preparo a seconda del desiderio dei miei clienti, mi piace abbinare le nostre Specialità ai più esclusivi prodotti di Langhe e Monferrato. E quando annodo il fiocco mi chiedo sempre: Che sguardo ha la persona a cui regali un dolce della Pasticceria Bosca?”
Lavoro qui da Bosca da sempre, non c'è mai stato un primo giorno. Finite le lezioni venivo, osservavo... Ho provato ed eccomi qui. Un inizio naturale! a fianco di Sergio da allora, come Artigiano pasticcere sono nato qui. Ho imparato a muovere le mani come mi ha insegnato lui. Le mie passioni più grandi sono la lavorazione del Cioccolato -i Soggetti di Natale e Pasqua-, la cura per l'assortimento della pasticceria fresca piemontese, la decorazione delle Torte da Sposa. Controllo sempre tutto più volte. Ogni bignola, pasticcino o torta che entra in negozio deve essere buona e bella, un pezzo unico.
Da Bosca siamo sempre più moderni e più tradizionali: di anno in anno abbiamo cambiato l'assortimento, imparato nuove tecniche e per le materie prime siamo rimasti radicati al territorio. Io e Sergio abbiamo un rapporto speciale, ci capiamo senza bisogno di parole, lavoriamo a tempo di liscio. La soddisfazione più grande? La contentezza dei clienti che, dopo il matrimonio, tornano apposta per dirti che la torta è stata speciale. E poi, amo creare ogni giorno quel piccolo piacere che la gente potrà sempre permettersi.