Dal 1977, la Pasticceria Artigianale Piemontese in Canelli

Pasticceria Bosca

L'origine di
una dolce storia piemontese

Sergio nel 1977

Era il 1977... Sergio inventa il Pan Canej,
la sua torta di nocciole.

Dipinto della facciata della Pasicceria Bosca

Bosca è Famiglia. Piazza Aosta ospita Pasticceria, Laboratori e Casa Bosca.

Confezionamento dei dolci

A mano, da sempre. I dolci Bosca sono impastati
e confezionati rigorosamente a mano.

Preparazione dei panettoni artigianali

Il Panettone Artigianale Bosca.
Moscato  e passione.

Sergio Bosca è nato a Cossano Belbo e giovanissimo comincia a lavorare tra i forni e i sacchi di farina. È un “langhèt” piuttosto taciturno che di notte viaggia in motorino per andare a lavoro attraversando le campagne fino ad Alba. Ma tra poco, pensa, sfornerà il pane… Tra poco le sue mani saranno immerse in un impasto di uova, zucchero e farina. Il ragazzo prepara i suoi dolci coi frutti della terra che vive e che ama, le sue colline vestite di viti e di noccioli.

“C’è un gusto genuino qui. Qui c’è un sapore che non passa”, pensa. Quel senso di appartenenza e la passione prendono forma in un’idea, nelle stellate notti langarole: “Pasticceria…Bosca!”. Nel frattempo lo smilzo garzone coltiva il suo talento, impara tutte le tecniche dai migliori maestri artigiani e s’incammina verso la propria avventura.

Ha da poco conosciuto Michelina che viene da Vesime e sta per diventare maestra ad Alba. Le confida il sogno di una Pasticceria Artigianale nel cuore di Canelli. “Tutto dovrà essere naturale. Prendo solo le eccellenze di casa nostra”. Sergio parla di Qualità, ha il pallino degli ingredienti tradizionali. Ci tiene. Michelina lo guarda. E sceglie. D’ora in poi non sarà più la maestra di Alba. Sarà il sorriso che accoglie il cliente in un negozio brillante di storia.

La pasticceria apre le porte in piazza Aosta, nel cuore di Canelli. È il 1977. D’ora in poi, ogni mattina, il centro storico si sveglierà col profumo di paste e dolci appena sfornati. Il Patrimonio di Manualità che Sergio ha appreso da ragazzo si sposa con le tecniche pasticcere più moderne. Gli allievi più appassionati e dotati diventano fidati collaboratori. Come Marco, che è di famiglia ormai. Michelina cura la presentazione, legge e si aggiorna. Trova il nastro giusto per la confezione migliore, consiglia gli sposi venuti a scegliere la torta nuziale per il giorno del loro “si”. Con gli anni Sergio scopre i segreti del cioccolato e del gelato. La Pasticceria Bosca si differenzia per l’autenticità delle antiche ricette contadine e per i sapori freschi, buoni e netti delle tante Specialità.

Un mondo a misura d’uomo. Questo è ancora oggi la nostra Pasticceria, dove negozio, laboratorio e Casa Bosca sono riuniti in un unica abitazione. Anni di ricerca e di lavoro ci hanno gratificato con la soddisfazione dei clienti e con riconoscimenti ufficiali, come “Piemonte Eccellenza Artigiana” nelle categorie Pasticceria, Gelateria e Cioccolato. I locali si rinnovano, lo stile si riammoderna ma l'ambiente è quello accogliente e familiare di sempre. Il nostro impegno e la passione per l’ingrediente buono, giusto e pulito restano quelli di allora. “Pasticceria” per noi vuol dire Eleganza Artigianale. È l’orgoglio di servire il Cliente come il primo giorno. Siamo artigiani innamorati della Qualità.

Pasticceria Bosca Sergio - C.F.: BSCSRG49A10D093S - P.IVA: 00179750054

© Pasticceria Bosca 2012 - Design di Michele Tenaglia - Foto di Diego Beltramo - Testi di Andrea Bosca

Informativa privacy - Informativa cookie - Area Riservata